539 total views, 1 views today
di Davide “inchiostro nero” Cautiero
Ehilà naviganti. Oggi, per questo special domenicale, vorremmo parlarvi di una realtà musicale indipendente come ‘’Le Astronavi’’, analizzando ( brevemente ) il video del loro ultimo singolo ‘’La Casa’’. Buona lettura…e buona visione!
‘’La Casa’’
Il nuovo videoclip diretto da Stefania Carbonara per ”Le Astronavi”, di cui la regista genovese ne è parte integrante, è uno scrigno cesellato di sogni e labili promesse. L’onirico affresco di una realtà smarrita nel tempo. Quel che resta è l’emozione, non fagocitata dall’abitudine. Perché ” La Casa”, il titolo del singolo in questione, non è più la rassicurante dimora, il vergine focolare delle nostre confortanti illusioni. Non è più lo specchio del nostro io, o meglio, non funge più da contraltare alle nostre paure.
E la Carbonara accompagna questa ballata indie e contemporanea, con immagini e simboli cangianti, ma allo stesso tempo durevoli ed eterni.
L’immobilità iniziale dei caratteristi, che spezza la vivacità dei colori e delle forme, assume contorni visionari e surreali, ma paradossalmente vivi, per poi sfociare in un trip ansiogeno e psichedelico.
Dai detriti ancora ardenti si respirano nuove forze, nuove voci, nuovi silenzi, e anche se la casa brucia, il cuore rimane intatto, come ultimo baluardo di umanità. Ignifuga effigie di speranza.
La scelta cromatica, l’uso sapiente di porzioni e spazi, di inquadrature che suggeriscono emozioni, rendono poi, la fotografia, un vivido riverbero delle parole.
Un assaggio di volontà e coraggio in un mondo sterile e privo di passioni.